lunedì 28 febbraio 2011

SCAFFALE APERTO, LA NOVITA’ DELLA BIBLIOTECA COMUNALE “NUNZIA FESTA”





NB. Della novità in biblioteca abbiamo già accennato qualche giorno fa. 
Con questo post/comunicato diamo notizie più precise.

Arriva lo scaffale aperto nella biblioteca comunale “Nunzia Festa” di Avellino. Si tratta di un altro importante passo compiuto dal Presìdio del Libro di Avellino che ha fortemente spinto per rendere più accessibile e colorato lo spazio presso l’Ex-Eca di via Tagliamento.
La nuova scaffalatura consentirà agli utenti, seppure in parte, l’accesso diretto agli scaffali, al posto dei precedenti armadi chiusi.
Questa importante innovazione è stata possibile non solo grazie ai cittadini e agli addetti ai lavori che collaborano con il Presìdio, ma anche grazie alla decisiva  disponibilità delle due bibliotecarie Anna Ercolino e Carmen Iannaccone; una disponibilità che si è unita al sostegno offerto per l’occasione dall'assessore alla Cultura del Comune di Avellino Gennaro Romei e del presidente del Consiglio Comunale Antonio Gengaro, ma il dato positivo è il registrarsi di una crescente sensibilità sul tema da parte di molti consiglieri ed amministratori comunali, che siamo convinti non faranno mancare il loro apporto per migliorare il servizio bibliotecario civico, segno del nascere di una sensibilità diffusa sul tema dei libri e dei luoghi ad esso deputati.
L’inizio dell’installazione della scaffalatura aperta non è il primo miglioramento compiuto per  la cittadinanza all’interno della piccola biblioteca “Festa”. Con la campagna “Doniamoci un libro” dello scorso dicembre siamo riusciti ad avviare un parziale rinnovamento del catalogo di libri a disposizione, grazie al cuore di tantissimi avellinesi.
Inoltre da diversi mesi sono disponibili le ultime tre annate complete della rivista “Le Scienze”. Settimana dopo settimana è disponibile la rassegna di articoli della stampa straniera “Internazionale”, così come ogni mese si può consultare il magazine di tecnologie e stili di vita “Wired”.
Mentre, quella che era una solo postazione internet a disposizione, è arrivata a triplicarsi.
Piccoli passi, frutto di una collaborazione fattiva tra cittadini, addetti ai lavori e istituzione locale, per rendere le biblioteche degli spazi fruibili, aperti, accoglienti, dove è piacevole incontrarsi, a partire dalla “Nunzia Festa” di via Tagliamento, ma proseguendo verso un complessivo servizi ripensato su misura dei cittadini.
Il passo ulteriore auspicato dal Prèsidio è quella di poter utilizzare i locali della biblioteca dell’ex-Eca anche di pomeriggio per svolgere attività legate al libro, alle storie e alle condivisione di saperi e conoscenze, aperti a tutta la cittadinanza e all’insegna del civico volontariato, attraverso un protocollo d’intesa da siglare con il Comune.

Nessun commento:

Posta un commento