martedì 18 giugno 2013

Libro vivente: Spazi@rendere, il vuoto per riempire i luoghi



Ultimo appuntamento per quest'annata dei libri viventi presso la biblioteca comunale "Nunzia Festa"

Ci vediamo sabato prossimo, 22 giugno, alle ore 17e30 con Sandro Montefusco e Sirio Di Capua, animatori con Giuseppe Forino, di Spazi@Rendere, progetto web - ma non solo - per scoprire i luoghi abbandonati della nostra regione. 

Ad unire Sandro, Sirio e Giuseppe c'è una lunga militanza negli scout e "l’essere (...) profondamente curiosi del come, e del perché, individui e comunità organizzano uno spazio, nel bene e nel male".

Da questo comune spirito nasce l'esigenza, ci spiegano sul loro blog, di "capire la complessità con la quale alcuni spazi sono occupati. Complessità nel senso di composizione molteplice di storie, esperienze e incontri che ci hanno condotto a parlare dunque di spazio antropizzati; anzi, più precisamente, di ‘vuoti di spazio’: luoghi abbandonati, centri disabitati, stazioni e complessi industriali dismessi, cave, basi militari, ospedali, scheletri di cemento. Messi al bando, vecchi, logori, fradici, distrutti, vilipesi. 
Vuoti, appunto: svuotati di senso, di identità, marchiati dall'abbandono. Traditi dalla nostra memoria, da una guerra, da un sisma, da una frana, da ragioni di mercato".

Attraverso i loro racconti e le loro immagini, sabato avremo modo di capirne di più di questa interessante esperienza e dei prossimi loro passi alla scoperta dei nostri luoghi dimenticati.

PER SAPERNE DI PIU':  http://www.spaziarendere.it

Nessun commento:

Posta un commento