venerdì 15 aprile 2011

Al via le conferenze del progetto N.E.T.: "La realtà questa sconosciuta


Rione Valle - Avellino: la sede del progetto N.E.T.

Volentieri segnaliamo che dal 15 aprile, alle ore 19 partiranno una serie di conferenze presso la sede del progetto N.E.T. a rione Valle, nel piazzale di fronte la chiesa parrocchiale del quartiere.

Partito qualche mese fa, il progetto N.E.T. (acronimo di Nuove Esperienze Territoriali) nasce da una partnership tra il Servizio Tossicodipendenze dell'Asl di Avellino, il Piano Sociale di Zona di Avellino, l'assessorato alle Politiche Sociali del comune di Avellino e l'associazione APCAT; si rivolge alle giovani generazioni a partire dalla prevenzione degli abusi di alcool e sostanze stupefacenti, proponendo una serie di attività che coinvolgono i ragazzi con diversi approcci: culturali, ludici e laboratoriali.

Fa piacere divulgare quest'ultima iniziativa, perchè si tratta di incontri con esperti di varie discipline, impostati sul dialogo intergenerazionale e all'insegna della condivisione di esperienze di vita; una modalità di confronto molto vicina all'idea di cultura democratica e aperta che sta a cuore agli animatori del Presidio del Libro di Avellino.

Progetto N.E.T. (Nuove Esperienze Territoriali)
Sede piazza Assunta, Valle -Avellino-

Ciclo di Conferenze
“La realtà, questa sconosciuta”

L’occhio guarda, per questo è fondamentale. È l’unico che può accorgersi della bellezza. La visione può essere simmetrica lineare o parallela in perfetto affiancamento con l’orizzonte. Ma può essere anche asimmetrica, sghemba, capricciosa, non importa, perché la bellezza può passare per le più strane vie, anche quelle non codificate dal senso comune. E dunque la bellezza si vede perché è viva e quindi reale. Diciamo meglio che può capitare di vederla. Dipende da dove si svela. Ma che certe volte si sveli non c’è dubbio [...].
Il problema è avere occhi e non saper vedere, non guardare le cose che accadono, nemmeno l’ordito minimo della realtà. Occhi chiusi. Occhi che non vedono più. Che non sono più curiosi. Che non si aspettano che accada più niente. Forse perché non credono che la bellezza esista.
Ma sul deserto delle nostre strade Lei passa, rompendo il finito limite e riempiendo i nostri occhi di infinito desiderio”.
(Pier Paolo Pasolini)



Venerdì 15 Aprile 2011 ore 19.00
La realtà nell'era di internet:  un viaggio tra realtà aumentata e reti sociali
Prof. Ing. Antonio PICARIELLO - Dipartimento di Informatica e Sistemistica
Università di Napoli “Federico II” - Napoli


Venerdì 6 Maggio 2011 ore 19.00
“...tutto il resto è un rumore lontano, una stella che esplode ai confini del cielo.” L'universo dal Big Bang all'energia oscura.
Prof. Antonio FEOLI  - Fisica generale
Università del Sannio, Benevento


Venerdì 20 Maggio 2011 ore 19.00
La letteratura come testimonianza di uno sguardo sul destino dell'uomo
Prof. Marcello STROMMILLO - Didattica generale
Università “Suor Orsola Benincasa” - Napoli



-ingresso libero-

Per saperne di più del progetto N.E. T. e tenervi informati sulle sue iniziative, potete iscrivervi al gruppo Facebook:

Nessun commento:

Posta un commento