lunedì 18 giugno 2012

La giornata mondiale del rifugiato ad Avellino



Il 20 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Rifugiato.

ZaLab, in collaborazione con Open Society Foundations e Amnesty International Italia chiede che il 20 giugno diventi quest'anno il giorno in cui l'Italia si impegni ufficialmente a non fare MAI PIU' RESPINGIMENTI.

Convinti della bontà e della valenza civile della ricorrenza, anche ad AVELLINO mercoledì, 20 giugno 2012, ore 17.30, presso la biblioteca comunale "Nunzia Festa" di via Tagliamento, il Presidio del Libro di Avellino in collaborazione con il Amnesty International e l'Archivio Storico della CGIL di Avellino presenterà:

Mai più respinti!

con proiezione Mare chiuso
un film di Stefano Liberti e Andrea Segre
Italia 2012 - 62'


Il Film Mare chiuso racconta come, tra il 2009 e il 2010, in seguito del trattato di amicizia Italia-Libia del 2008 e in applicazione degli accordi tecnici del 2007, centinaia di migranti in fuga dalle coste del Nordafrica sono stati respinti senza essere identificati né avere accesso alla procedura di asilo. Molti di essi erano richiedenti asilo, fuggiti da persecuzioni e guerre. Sono stati rimandati in Libia dove sono stati imprigionati, torturati e deportati dalla polizia di Gheddafi.

Il 23 febbraio 2012 l'Italia è stata condannata per aver eseguito queste operazioni, ma ad oggi il Governo Italiano non si è ancora ufficialmente impegnato a non eseguire mai più respingimenti e troppa parte dell'opinione pubblica è ancora convinta della necessità o addirittura del successo di quelle pratiche.

INGRESSO LIBERO


Nessun commento:

Posta un commento