lunedì 12 settembre 2011

Avellino 1943. Le bombe, la tragedia, la memoria


Il 14 settembre è una data importante per la memoria della città di Avellino, in quel giorno 68 anni fa il capoluogo irpino fu bombardato dall'aviazione Anglo-americana, causando ingentissimi danni alla città e migliaia di vittime.

Una tragedia che ha segnato il vissuto degli avellinesi, una data che assieme al sisma del 1980 segna il novecento della nostra città.

Il Presidio di Avellino aderisce alla manifestazone promossa dall'ANPI provinciale e dal Comune di Avellino, Mercoledì prossimo, 14 settembre, presso la chiesa del Carmine, a partire dall ore 18, protagoniste le immagini e i filmati d'epoca, le riflessioni di importanti studiosi come Andrea Massaro ,  direttore onorario dell'Archivio Storico comune di Avellino, Gabriella Gribaudi docente di storia contemporanea alla Federico II, Paolo De Marco docente di storia contemporanea II Università di Napoli e Simon Pocock, autore di “Campania 1943”.   

Ci sarò spazio anche per la lettura ad alta voce, con un romanzo che racconta senza retorica l'assurdià della guerra e dei bombardamenti  'Mattatoio n°5' di Kurt Vonnegut

Nessun commento:

Posta un commento