martedì 11 gennaio 2011

Al lavoro per una rete campana dei Presìdi



Una bella occasione per fare ‘rete’ e conoscerci, quella che ha avuto luogo la scorsa domenica, presso la Libreria l’Angolo delle Storie di Avellino.

Non c’eravamo solo noi, ma anche la referente della Commissione  "Coordinamento nazionale dei Presìdi del libro" Loredana Ratti, la presidentessa nazionale dei Presìdi del Libro Filomena Liturri e la coordinatrice nazionale Gilda Melfi.

All’incontro hanno preso parte tutti i Presìdi costituti nella Regione Campania. Oltre Avellino erano presenti Napoli (Quartieri Spagnoli e Scampia), Marcianise, Pomigliano d’Arco e l’Alta Irpinia.
Si è avuto modo di avere chiarimenti e idee più chiare sulle linee guida dell’associazioni. C'è stata la possibilità di mettere a confronto le attività promosse dai vari Presìdi della nostra regione.

Particolarmente positive sono risultate le differenti caratterizzazioni che riesce a proporre ogni gruppo, dando vita iniziative molto diverse tra di loro e rivelando una positiva ricchezza e varietà presente sul nostro territorio; una ricchezza che può essere proficua soprattutto per condividere e scambiare esperienze, con il comune intento di promuovere la lettura e l’accessibilità agli spazi ad esso dedicati.

Ci attende un nuovo anno di impegni in questo senso; collaborare e aiutarsi con altre realtà e avere un più forte rapporto diretto con la rete nazionale dei Presìdi non potrà che essere da ulteriore stimolo!

Nessun commento:

Posta un commento