venerdì 15 febbraio 2013

e-leggiamo, i candidati irpini che hanno aderito




Sabato scorso è stato presentato e discusso a Roma l'appello "E-leggiamo. Un voto per promuovere la lettura" ( http://legge-rete.net/e-leggiamo/ ) promosso dal Forum del Libro.

Il documento sintetizza alcune delle proposte che da mesi sono state discusse, a livello nazionale, da editori, i librai, insegnanti e operatori del libro raccolti nel Forum, nel tentativo di mettere a punto una proposta di legge sulla promozione del libro e della lettura.

In occasione della campagna elettorale per le elezioni politiche, i promotori - incluso il Presidio del Libro di Avellino - si sono mobilitati per spingere i candidati alla guida del paese ad assumere impegni concreti a favore delle biblioteche, delle librerie indipendenti, della promozione della lettura a scuola.

Fino a questo momento questi sono i candidati irpini che hanno deciso di dare la propria adesione: Rosalba Capone (Rivoluzione Civile, Senato), Luigi Famiglietti (PD, Camera dei Deputati), Giancarlo Giordano (SEL, Camera dei Deputati) Valentina Paris (PD, Camera dei Deputati, Campania 2), Carlo Sibilia (M5S, Camera dei Deputati), Vittoria Troisi (SEL, Senato, Campania).

Ringraziamo chi ha aderito, riconoscendogli un interesse che nasce da una pregressa attenzione al tema, sia come cittadini attivi, che come amministratori locali e, in alcuni casi, nelle proprie esperienze professionali.
L’appello è naturalmente aperto ad ulteriori adesioni di candidati che vorranno condividere gli obiettivi di ‘e-leggiamo’. Come Presidio del Libro di Avellino cercheremo di coinvolgere quanti più candidati espressione del nostro territorio.

La nostra speranza è che questo appello possa contribuire a creare una rinnovata e necessaria centralità del tema della lettura e della piena fruizione degli spazi ad esso dedicati tra le nostre classi dirigenti locali, per permettere un vero rilancio tra i cittadini di Avellino e provincia di questo tipo di servizi e attività, sui cui c’è stato, fino ad oggi, un interesse insufficiente.

Facciamo questo perché siamo consci che la lettura non sia solo un piacere, bensì uno strumento fondamentale, per ognuno di noi, per poter esercitare pienamente i propri diritti, oltre che un’opportunità per migliori percorsi formativi e lavorativi.

Pertanto vi invitiamo tutti a firmare e sostenere l’appello anche collegandovi all’indirizzo web:
http://legge-rete.net/e-leggiamo/petition-page/

Nessun commento:

Posta un commento