giovedì 13 dicembre 2012

Fai fatica con le lingue straniere? Meglio in tandem!



Si arricchisce ulteriormente l'offerta del Presidio del Libro Avellinese, grazie al contributo dei volontari dell'associazione, nell'ambito del protocollo di intesa siglato col settore Cultura del Comune di Avellino.

Sabato mattina, 15 dicembre, alle ore 12, presso la biblioteca comunale "Nunzia Festa" presenteremo lo stimolante e accessibile  metodo di apprendimento delle limgue, denominato Tandem.

Carmine, volontario che curerà questi incontri ed esperto di insegnamento di lingue straniere, ci presenta così questa metodologia:


Che cos'è il Progetto Tandem

Il progetto "Tandem" è probabilmente il sistema più antico del mondo per imparare una lingua straniera. È una forma di apprendimento libero in cui studenti di lingua madre diversa si esercitano e perfezionano le loro competenze in coppia con lo scopo di migliorare le rispettive conoscenze linguistiche e culturali. Il vantaggio è la totale autonomia di tempo e di luogo. Imparare una lingua straniera in "Tandem" è, quindi, un modo di imparare interculturale che richiede nello stesso tempo partecipazione e si basa su due principi importanti:
- la reciprocità: ogni studente deve essere in grado di offrire al partner un supporto linguistico e culturale adeguato alle sue esigenze; i due partner devono destinare lo stesso tempo ad ognuna delle due lingue e devono poter trarre lo stesso beneficio dalle attività programmate;
- l'apprendimento autonomo: ogni studente è responsabile del proprio processo di apprendimento e determina insieme al partner i propri obiettivi e metodi. Quindi, ognuno dei due si mette a disposizione dell'altro quale "esperto" della propria lingua e cultura, senza assumere una vera e propria funzione didattica: deve essere uno scambio alla pari.
La migliore opportunità per sperimentare il "Tandem" è offerta dalla presenza presso la nostra Università degli studenti stranieri provenienti dai paesi dell'Unione Europea che partecipano al programma Erasmus, Leonardo e da quelli provenienti da vari paesi stranieri nell'ambito di scambi internazionali.
Si tratta di poter usufruire della forma più proficua del metodo "Tandem", cioè il "faccia a faccia", che presuppone la presenza fisica dei due partner nello stesso contesto e per un periodo di tempo relativamente lungo (non inferiore ai tre mesi).

Chi può partecipare
Possono partecipare tutti i cittadini italiani e stranieri che vivono ad Avellino. Naturalmente le richieste verranno soddisfatte a seconda della disponibilità offerta dagli studenti stranieri presenti.
Come partecipare
Chi desidera partecipare al progetto "Tandem" deve essere fortemente motivato e consapevole dei principi di reciprocità e autonomia. Deve, inoltre, essere consapevole dell'impegno che assume al momento dell'iscrizione al progetto.
Una volta verificati questi presupposti, l'interessato dovrà compilare in tutte le sue parti il modulo "Progetto Tandem" e trasmetterlo via email al responsabile del progettoche contatterà gli interessati per procedere agli abbinamenti, tenendo conto delle affinità di studio, di interessi e di disponibilità di tempo.

Attività programmate
Dopo la formazione delle coppie di lavoro, gli studenti iniziano la loro attività in modo autonomo impegnandosi, comunque, a rispettare i principi del progetto e a segnalare eventuali problemi o difficoltà al responsabile che rimane la figura di riferimento per tutta la durata delle attività programmate.
A metà percorso è previsto un incontro con il responsabile al fine di valutare la validità del metodo concordato tra i partner e di verificare i progressi ottenuti.
Alla fine del percorso in "Tandem" i partecipanti si impegnano a redigere una breve relazione scritta sul bilancio di tale esperienza.

Per maggiori informazioni non esitate a contattarci via e-mail.

Nessun commento:

Posta un commento