(Foto: Giuseppe Gioseffi) |
A qualche giorno dalla “Festa del tesseramento 2011” e da “Leggo! Pedalo! Partecipo!” ci permettiamo di tornare ad intervenire per meglio spiegare il senso della mini-kermesse di sabato scorso e della nostra collaborazione tra associazioni.
Il nostro punto di partenza è sicuramente la consapevolezza e la denuncia dell’abbandono di tanti luoghi, spazi ed edifici, alcuni riqualificati e altri non ancora, ma non fruiti dalla cittadinanza.
Non è però assolutamente nostro intento limitarci a questo, consci che questo ci auto-recluderebbe in una discussione pubblica che da anni attanaglia la nostra città, una discussione che è andata assumendo, a lungo andare, tratti eccessivamente retorici e scarsamente costruttivi.
Noi vogliamo fare un passo ulteriore. Più che lamentarci con gli amministratori, noi cerchiamo l’interlocuzione con i cittadini, in una modalità estremamente semplice. Partiamo da piccoli gesti: saliamo su una bicicletta, apriamo un libro e tentiamo di farle diventare esperienze collettive.
Pedalando in gruppo, ascoltando storie e letture abbiamo provato ad offrire agli avellinesi un pomeriggio piacevole nella loro città.
Si tratta di azioni apparentemente insignificanti, ma che si tramutano in scelte quotidiane che possono servire a migliorare la qualità delle nostre esistenze, il vivere la nostra comunità.
Chi ha girato in bici con noi e chi è venuto nel teatro all’aperto dell’Ex-Eca se ne è reso perfettamente conto.
Senza clamori gli avellinesi possono riprendersi la loro città, con le sue strade e i suoi luoghi da vivere insieme.
Koinè Art Lab
Cittadini per le biblioteche avellinesi – Presìdio del libro Avellino
Nessun commento:
Posta un commento