Dopo i primi incontri su 'Petrolio' di Pier Paolo Pasolini, abbiamo pensato ad un nuovo gruppo a cura del Presìdio del Libro di Avellino.
Il libro scelto, dopo un po’ di discussione con alcuni dei più giovani amici del Presìdio, è stato 'Una banda di idioti' dello scrittore statunitense John Kennedy Toole.
Il libro è un piccolo caso letterario. L’autore morto suicida nel 1969, è stato insignito per questo romanzo, nel 1981, del premio Pulitzer per la narrativa.
Il nostro amico Giancarlo, che ha già avuto modo di leggere questo romanzo, ci dice di “ un libro commovente ed irresistibilmente comico". Lo ha colpito particolarmente il protagonista Ignatius, definito: " un genio bulimico, infantile, disperato e irridente, ridicolo e sublime, che, come l'autore, attraversa la vita quotidiana di un'America ordinaria, ‘sull'orlo dell'abisso’ “.
Questo il link alla pagina sul romanzo, pubblicato sul sito dell’editore che lo ha pubblicato in Italia:
Per chi vuole un confronto più ‘social’ sul libro, eccovi il link alla pagina su Anobii:
Chi vuole partecipare può mandare una e-mail a presidiolibroav@gmail.com.
Presso la libreria l’Angolo delle Storie sono disponibili alcune copie del libro.
L’idea è quella di stabilire, una volta definito il gruppo, un incontro preliminare, re-incontrandoci dopo 15 giorni.
Indicativamente vorremmo vederci il venerdì tra le 18 e le 20 presso la biblioteca comunale dell’Ex-Eca in via Tagliamento.
Vi terremo informati su eventuali novità e cambiamenti.
AGGIORNAMENTO n°1 - Riunione preliminare del gruppo di lettura sabato pomeriggio, 9 aprile, alle 18, presso la biblioteca "Nunzia Festa" nell'ex-Eca di via Tagliamento. Chi è interessato può ancora segnarsi mandando un'e-mail a presidiolibroav@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento