Anche il Presìdio del Libro di Avellino intende ricordare e celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia.
Lo faremo attraverso due piccoli eventi in programma il 14 e il 16 marzo prossimi presso la libreria L’Angolo delle Storie in via Fosso Santa Lucia, nel centro storico del capoluogo irpino.
Lunedì 14 alle ore 18, con Gianni Marino dell’Archivio Storico della CGIL e Paolo Speranza di Quaderni Cinema Sud discuteremo assieme al narratore ed appassionato di divulgazione storica Giuseppe De Nisco, che ha recentemente pubblicato una raccolta di racconti per l’editore Mephite, intitolata ‘Briganti si muore’. Un libro di finzione, ma con una precisa ambientazione storica, l’Irpinia immediatamente dopo l’unificazione del paese, che ci restituisce l’atmosfera di quel complesso periodo storico nei nostri territori.
(Qui trovate la scheda del libro 'Briganti si muore': http://www.mephite.it/dettaglilibro.aspx?ID=192 )
Mercoledì 16, sempre alle 18, avrà luogo un momento di riflessione e discussione attraverso le immagini e la lettura delle testimonianze dirette del periodo risorgimentale . Proveremo ad affrontare in una modalità comprensibile e aperta un periodo importantissimo del nostro passato a partire dal volume 'Nel nome dell'Italia. Il Risorgimento nelle testimonianze, nei documenti e nelle immagini', curato dal professor Alberto Mario Banti e recentemente edito da Laterza.
(Qui trovate la scheda del libro 'Nel nome dell'Italia. Il Risorgimento nelle testimonianze, nei documenti e nelle immagini' : http://www.laterza.it/index.php?option=com_laterza&Itemid=97&task=schedalibro&isbn=9788842094654 ).
Nessun commento:
Posta un commento