"Ci raccontate di uno degli ultimi libri che avete letto? Ne avete portato qualcuno con voi?"
Il caso ha voluto che a questa domanda posta da uno dei piccoli lettori che hanno partecipato al piccolo happening in occasione della giornata Mondiale del Libro si è risposto con David Foster Wallace. Sul tavolo, tra i libri recentemente letti dalla nostra 'Banda di idioti' c'era infatti 'Brevi interviste con uomini schifosi'. Credeteci, non è stato facile spiegare un libro di un autore difficile per gli adulti, ma alla fine, crediamo che un'idea se la siano fatta.
Quella che doveva essere una manifestazione in strada, a causa della pioggia, si è spostato nel vicino Bar Y-Not trasformandosi in una discussione tra piccoli e grandi lettori. Erano infatti presenti i ragazzi del gruppo di lettura del presidio e i piccoli lettori, portati dall'insegnante Marina Siniscalchi della Scuola Elementare 'Giovanni Paolo II' di Avellino e armati dei loro volumi preferiti, custoditi nelle loro valigette del 'libro-soccorso'.
La discussione si è rivelata una sfida più per gli adulti, disarmati dalla sincerità e dalla curiosità dei bambini e, aggiungiamo, a volte un po' bloccati per paura di dire cose 'poco adatte' ai più piccoli. Ma si tratta di un problema dei grandi, per i bimbi non esiste, soprattutto se sono come gli ingordi e attenti lettori che abbiamo incontrato al bar in questo piovoso pomeriggio di inizio aprile.
C'è da scommetere che fra qualche anno diversi di questi ragazzini potremo trovarli con un romanzo o una raccolta di un autore come Foster Wallace (che adesso spaventa noi lettori 'formati' ) e che sapranno cogliere e raccontarci molte altri aspetti che a noi, sulle stesse pagine, erano sfuggiti.
Nessun commento:
Posta un commento