Ritorna il gruppo di lettura, che oltreppassa di nuovo l'Atlantico, andando alla scoperta di un altro autore fondamentale nella recente letteratura statunitense, Raymond Carver.
La scelta di Carver non è casuale, dopo la lettura di 'Brevi interviste con uomini schifosi' David Foster Wallace. Dalla ridondanza e la complessità del post-modernismo, passiamo ad uno stile asciutto. Non a caso Carver è stato considerato il padre del minimalismo narrativo a stelle e strisce.
Lo facciamo con questa edizione di una raccolta di racconti pubblicata qualche anno fa da Einaudi, dal titolo 'Principianti', riedizione di 'Di cosa parliamo qundo parliamo d'amore', apparsa 12 anni fa in Italia per Minimum Fax. La differenze non sarebbe da poco, perchè la stesura di Principianti dovrebbe essere quella originali prima di un pesante intervento dell'editor e scrittore Gordon Lish, che cambiò profondamente l'opera, contribuendo con questi intervengti a creare il mito 'minimalista' di Carver, come ha recentemente raccontato anche la vedova Tess Gallagher
Per chi fosse interessato a seguirci e leggere con noi, dovremmo incontrarci sabato 19 maggio, come sempre alla biblioteca "Nunzia Festa" dell'Ex-Eca di Via Tagliamento, dopo aver letto la raccolta di racconti.
Non esitate a contatteci via e-mail oppure sul nostro gruppo Facebook.
Nessun commento:
Posta un commento