Appuntamento giovedì pomeriggio, 24 novembre, alle ore 17e30, alla libreria "L'Angolo delle Storie" per l'incontro di presentazione del volume dal titolo "Nel mare il fuoco. Ritratti napoletani" (Tullio Pironti editore), della scrittrice e giornalita partenopea Emilia Leonetti.
L'appuntamento è organizzato dal Presidio del Libro di Avellino in collaborazione con l'Associazione Euthalia Avellino e il Lions Club Avellino - Principato Ultra.
Un ideale percorso tra le strade di Napoli.
Un viaggio che inizia a via Foria, zona orientale della città, passa per il centro storico, i quartieri eleganti di Chiaia, il Vomero, la periferia occidentale (Soccavo) per terminare sulla collina di Posillipo.
Emilia Leonetti riscopre la città attraverso gli occhi e le parole di artisti, intellettuali, scrittori, registi, attori e musicisti, ma anche imprenditori e imprenditrici, manager, commercianti, magistrati, sacerdoti e giornalisti. Tutti accomunati dal viver o dall’aver vissuto a Napoli, semplicemente perché non sarebbe potuto essere altrimenti.
Come in uno specchio le storie riflettono i luoghi, le passioni, la forza del vulcano, la ragione, la luminosità del mare. In un continuo rinvio dalla persona ritratta alla città e viceversa.
Così, per esempio, mentre attende di poter conversare con Roberto De Simone, in una stanza di un palazzo storico, l’autrice è colpita da un dipinto settecentesco in cui «nel buio della notte si erge mostruoso il Vesuvio in eruzione. Domina ogni cosa, anche il mare, che è in fiamme come il vulcano. Nel mare… il fuoco».
Nessun commento:
Posta un commento